bullet3 Numero di telefono   Mahler

Mahler, Gustav (Kalištè, Boemia 1860 - Vienna 1911), direttore d'orchestra e compositore austriaco. Le sue composizioni segnarono il culmine dello sviluppo tardoromantico della sinfonia ed esercitarono una profonda influenza sull'opera di compositori del Novecento come Arnold Schönberg e Alban Berg.

2
MAHLER DIRETTORE D'ORCHESTRA

Nel 1878 Mahler concluse i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Vienna. Dal 1880, anno in cui fu maestro sostituto al teatro di Bad, in Austria, intraprese la carriera di direttore d'orchestra che lo portò nei principali teatri d'opera centroeuropei.

Nel 1897 divenne direttore artistico dell'Opera imperiale di Vienna, contribuendo a rendere la città un centro musicale di prestigio mondiale nel decennio successivo. Nel 1907 fu a New York, dove diresse prima la Metropolitan Opera House, dal 1908 al 1910, e quindi la New York Philharmonic.

Le grandi capacità interpretative, gli elementi innovatori di cui seppe arricchire le opere da lui dirette e la vastità del repertorio musicale fecero di Mahler uno dei più acclamati direttori d'orchestra.

3
MAHLER COMPOSITORE

Mahler compose nove sinfonie, quattro delle quali includono parti vocali soliste o corali. A queste si aggiungono Il canto della terra (1908), una sorta di fusione tra il Lied e la sinfonia, e il movimento iniziale della Decima sinfonia (1910), rimasta incompiuta. I cicli Canti dei bambini morti (1902) e Il corno magico del fanciullo (1888) esistono in due versioni, accompagnati dal pianoforte e dall'orchestra, mentre Canti di un compagno viandante (1883) ha un accompagnamento orchestrale.

3.1
L'opera sinfonica

Come sinfonista, Mahler fu erede di Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms oltre che di Richard Wagner e Joseph Anton Bruckner. L'uso del coro e della voce solista nell'ambito sinfonico estende il procedimento già adottato da Beethoven nella celebre Nona sinfonia, raggiungendo nel contempo un'unità musicale e drammatica d'impronta wagneriana. Come Wagner e Bruckner, Mahler impiegò vaste risorse orchestrali; ma l'orchestrazione, con la sua enfasi sul timbro degli strumenti, anticipa in più di un esito la musica del XX secolo. Ciononostante, il tessuto della sua musica resta contrappuntistico e l'orchestrazione è utilizzata per far sì che le varie linee musicali risuonino con la massima chiarezza possibile.

L'opera di Mahler rappresenta l'apogeo dell'espansione tardoromantica della sinfonia; le più brevi (la Prima e la Quarta) durano oltre un'ora e la più lunga (la Terza, in sei movimenti) più di un'ora e mezzo, con il solo primo movimento di trentacinque minuti. Queste dimensioni non sono frutto di prolissità, ma dello sforzo di portare al suo limite massimo una tradizione, quella del sinfonismo austro-tedesco, che stava ormai esaurendosi. Testimone di un'epoca che ormai volgeva al termine, Mahler infuse nella sua musica la nostalgia di un mondo in dissoluzione e le inquietudini di un'epoca che si annunciava travagliata.

Facendo largamente uso di quella libertà compositiva che aveva permesso a Wagner e Bruckner di portare ai limiti estremi il sistema tradizionale di tonalità e accordo, Mahler rimase all'interno di tale sistema, alterandone tuttavia la premessa di base: buona parte delle sue sinfonie possiede infatti uno schema tonale progressivo che termina su una tonalità diversa da quella iniziale.

Le sinfonie mahleriane rappresentano una sorta di viaggio psicologico, una lotta titanica tra ottimismo e disperazione, che si manifesta sotto forma di acuta ironia. In questa miscela inestricabile di gioia e sofferenza Sigmund Freud, che lo ebbe in cura, individuò un aspetto fondamentale della sua personalità.

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.



» Vedere anche:Dvorák

bullet4 Kalištè, Boemia

bullet4 1860-1911